scuole, scuOLE, SCUOLE!

scuole, scuOLE, SCUOLE!

ditattica | online

Anche noi abbiamo fatto quello che potevamo fare: siamo stati a casa. E ci stiamo ancora, finché ce n’è bisogno. Ma non è detto che tutto si fermi.

Ode alle Maestre/i (con la M maiuscola)

Dopo Pasqua, inizia il nostro percorso online con i bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto di laboratorio teatrale ispirato a “La grammatica di Rodari”.
Siamo commossi perchè nonostante gli ostacoli e il lavoro extra e la preoccupazione per la DAD, si sia comunque trovato tempo e modo per aggiungere alla didattica, quello che prima della pandemia era  la norma: attività a corollario e gratuite per i bambini-ragazzi a completare il percorso di socializzazione e soddisfazione del mondo Scuola.
Alla fine del percorso, questa volta, anziché celebrare con uno spettacolo dal vivo, produrremo un audio libro di storie originali, scritte e lette dai bambini ispirandosi a Rodari.
Un percorso che vuole affrontare i temi del conflitto, della distanza digitale, ma anche ricordare il gioco e il piacere di essere creativi assieme.

Il progetto é finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, ma non sarebbe possibile senza l’attiva partecipazione degli insegnanti.

Per cui, ode alle Meastre/i!