Project Description

La Cura
di Virgilio

2020, laboratorio teatrale basato sulla Divina Commedia

Laboratorio

La Cura
di Virgilio

2020, laboratorio teatrale basato sulla Divina Commedia

La Cura di Virgilio è un laboratorio di 4 giorni con pubblica performance. Il lab pone particolare attenzione a “creare un pubblico leale”. Si prefigge di indagare dolcemente la linea contorta tra comunicazione e le arti performative. La Divina Commedia, come testo/materiale di laboratorio, diviene un viatico per preparare i partecipanti alla giornata finale, in cui incontreranno il pubblico.

Per questo percorso che vuole indagare le possibilità di una interazione giocosa, leggera e leale col pubblico nelle installazioni e negli spettacoli, abbiamo deciso di utilizzare come viatico la Divina Commedia di Dante.

Dante è ambasciatore della cultura Italiana nel mondo e nel suo viaggio, grazie alla guida di Virgilio, è lui stesso lo spettatore che si trova in un luogo ostile. Dante ha spesso paura, teme i personaggi che incontra, ma grazie alla cura di Virgilio finisce con l’interagire con tutti, anche con chi lo spaventa, con le anime più terribili e con le più nobili.

Forse la Divina Commedia ha infuso nello spirito italiano questa capacità di interagire. La capacità di interagire anche con gli spiriti.

Alla fine ci siamo detti: se riusciamo a coinvolgere il pubblico usando la Divina Commedia, che per la sua levatura è (purtroppo) spesso respingente, dopo questo laboratorio non ci saranno ostacoli al desiderio di mettere il vostro rapporto col pubblico al centro delle vostre future creazioni.

CREATO con il supporto di

Servizio al Turismo del Comune di Ravenna, HIT- House of International Theatre , Istituto Italiano di Cultura in Copenhagen.

Apply
PDF
Workshop material